Auto incidentate da radiare

Hai un auto incidentata e vuoi essere sicuro di eliminarla dai registri del Pra ?

Usufruisci del nostro servizio gratuito Auto incidentate da Radiare !

La Radiazione : che cosa è ?

La radiazione è la cancellazione di un veicolo dal Pubblico registro automobilistico (Pra). Con questa operazione il titolare del veicolo viene esonerato dal pagamento del bollo e, di norma, coincide con la fine della vita del veicolo.

Quando si vuole avviare la radiazione di un autoveicolo bisogna comunicare con il Pra, e può essere fatta in sostanza in tre modi :

  1. demolizione
  2. esportazione all’estero
  3. cancellazione d’ufficio

E’ importante effettuare la radiazione al Pra prima della scadenza del bollo, altrimenti si è obbligati al versamento del bollo anche per il periodo successivo.

Se, per esempio, il bollo ha scadenza gennaio, l’annotazione della radiazione va comunicata al Pra entro il 31 del mese di gennaio. In caso contrario si dovrà pagare il bollo anche per il periodo successivo.

Al Pra devono essere portate le targhe, la carta di circolazione ed il certificato di proprietà (ovvero il foglio complementare).

Nel caso questi documenti siano eventualmente smarriti o distrutti va presentata la relativa denuncia.

Demolizione

Coincide con la distruzione fisica del veicolo. Poiché i rottami d’auto sono elementi altamente inquinanti, il loro smaltimento è stato disciplinato dal decreto legislativo 22 del 5 febbraio 1997 che riguarda i rifiuti pericolosi.

Chi vuole demolire un veicolo non può farlo da solo, ma deve consegnare il mezzo a un centro di raccolta autorizzato oppure agli operatori del settore. Successivamente, il gestore del centro di raccolta o il concessionario provvederà alla cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico.

Mi raccomando fatevi rilasciare il certificato di rottamazione dal quale devono risultare i seguenti dati minimi:

  • nome
  • indirizzo
  • numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
  • l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa
  • la data e l’ora di rilascio del certificato stesso e la data e l’ora di presa in carico del mezzo
  • l’impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal Pubblico registro automobilistico
  • I dati del veicolo.

Questo certificato vi esonera da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa).

Resta, invece, al proprietario del veicolo – intestatario o avente titolo – l’onere di effettuare “in proprio” la cancellazione dal Pra nel caso di definitiva esportazione all’estero.

Esportazione

Se l’auto viene esportata occorre annotare la radiazione al Pubblico registro automobilistico (Pra). Acquistoautoincidentate.com  solleva i propri clienti dall’onere di tale operazione in quanto se ne occupa lei

Cancellazione d’ufficio

La cancellazione d’ufficio viene fatta se non viene pagato il bollo per tre anni consecutivi, l’Aci notifica al proprietario la richiesta di pagamento e, se entro 30 giorni dalla notifica non viene regolarizzata la situazione dei bolli arretrati, il veicolo viene cancellato d’ufficio dagli archivi del Pubblico registro automobilistico.

Gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione. Le autorità competenti provvederanno anche al recupero delle somme arretrate dovute per le tasse automobilistiche.

Contro il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso al ministero delle Finanze.

Qualora il proprietario del veicolo da esportare fosse per qualsiasi motivo impossibilitato a consegnare ad i professionisti di acquistoautoincidentate.com, il mezzo e i documenti annessi, sarà premura del nostro staff occuparsi del ritiro a domicilio garantendo trasparenza e correttezza grazie al rilascio del certificato di avvenuta consegna.

acquistoautoincidentate.com, garantisce la risoluzione di tutte le pratiche amministrative necessarie per l’esportazione del veicolo entro 48 ore.


nome

cognome

E-mail

telefono

città

Marca auto incidentata

Anno prima immatricolazione

Foto 1

Foto 2

Messaggio